• Studio Dentistico Monnalisa

• Riceve per appuntamento

Pulsante
  • Torna a sorridere con noi!

• Endodonzia

• Conservativa

• Implantologia a carico immediato

• Ortodonzia

• Parodontologia

• Igiene e Sbiancamento dentale

• Filler

• Protesi

• Faccette dentali

Layout del blog

Hai delle carie ai denti?

Studio Dentistico Monnalisa • feb 21, 2024

Pensi di avere delle carie? Vuoi evitare che ti venga mal di denti? Abbiamo la risposta al tuo dilemma!

La Conservativa si concentra sulla "conservazione" dei denti cariati. La Carie, se non trattata, danneggia irrimediabilmente la struttura dei nostri denti. Pertanto, è fondamentale identificarla accuratamente attraverso un'attenta osservazione dei denti (dopo averli puliti dal biofilm e dal tartaro) e tramite radiografie endorali. Una volta individuata, la carie viene rimossa dal dente SENZA causare dolore, grazie alle moderne tecniche a nostra disposizione. Il vuoto lasciato dall'estrazione della carie viene riempito (otturato) con un materiale polimerico estetico e resistente (il composito), che riproduce il colore e la forma della parte di dente persa. Il dente così RESTAURATO è immediatamente pronto per riprendere la funzione di masticazione.

Autore: Studio Dentistico Monnalisa 21 feb, 2024
Grazie all'innovativa Implantologia è possibile ottenere una dentatura completa e funzionale in meno di 24 ore! Questa tecnica odontoiatrica sostituisce i denti mancanti con radici artificiali chiamate impianti, ripristinandone l'aspetto naturale. Gli impianti dentali possono essere utilizzati per sostituire denti singoli, gruppi di denti o l'intera arcata dentale senza dipendere dai denti circostanti, consentendo di recuperare rapidamente una dentatura fissa, esteticamente piacevole e completamente funzionale. Essi sono realizzati in Titanio, un metallo biocompatibile che non causa reazioni di "rigetto" quando a contatto con l'osso. Nel caso delle condizioni adatte, lo Studio Dentistico Monnalisa adotta la tecnica del "carico immediato", che consente di posizionare gli impianti e fissare i denti entro 24 ore, garantendo una pronta riabilitazione della dentatura.
Autore: Studio Dentistico Monnalisa 21 feb, 2024
In particolare durante il periodo pre-Pasquale, in cui si tende ad indulgere in dolci, bevande alcoliche e carboidrati di ogni tipo, è cruciale ricordare alcune semplici regole per prevenire la formazione di placca e tartaro. Differenza tra placca e tartaro: La placca dentale è l'accumulo di batteri sui denti e sotto le gengive, mentre il tartaro è la placca che si è indurita a causa di negligenza. Se non si pratica regolarmente un'igiene orale corretta, la placca (un biofilm batterico acido) può causare carie e malattie gengivali, e può indurirsi trasformandosi in tartaro. Quest'ultimo è più difficile da rimuovere, crea incrostazioni giallastre sui denti e favorisce la formazione di carie e malattie gengivali, influenzando negativamente l'estetica della bocca. Per eliminare il tartaro, è necessario sottoporsi a una pulizia professionale dal dentista, che va oltre l'igiene quotidiana con spazzolino e filo interdentale. Come contrastare la placca batterica: Dopo i pasti, pulire i denti con uno spazzolino