• Studio Dentistico Monnalisa

• Riceve per appuntamento

Pulsante
  • Torna a sorridere con noi!

• Endodonzia

• Conservativa

• Implantologia a carico immediato

• Ortodonzia

• Parodontologia

• Igiene e Sbiancamento dentale

• Filler

• Protesi

• Faccette dentali

Blog

Troverete qui le risposte alle domande più frequenti su denti, protesi, impianti, dentiere, carie e tutto ciò che è importante sapere prima di recarsi dal dentista. Ogni tanto condivideremo argomenti di interesse e, se non trovate ciò che cercate, non esitate a contattarci!

Autore: Studio Dentistico Monnalisa 21 feb, 2024
Grazie all'innovativa Implantologia è possibile ottenere una dentatura completa e funzionale in meno di 24 ore! Questa tecnica odontoiatrica sostituisce i denti mancanti con radici artificiali chiamate impianti, ripristinandone l'aspetto naturale. Gli impianti dentali possono essere utilizzati per sostituire denti singoli, gruppi di denti o l'intera arcata dentale senza dipendere dai denti circostanti, consentendo di recuperare rapidamente una dentatura fissa, esteticamente piacevole e completamente funzionale. Essi sono realizzati in Titanio, un metallo biocompatibile che non causa reazioni di "rigetto" quando a contatto con l'osso. Nel caso delle condizioni adatte, lo Studio Dentistico Monnalisa adotta la tecnica del "carico immediato", che consente di posizionare gli impianti e fissare i denti entro 24 ore, garantendo una pronta riabilitazione della dentatura.
Autore: Studio Dentistico Monnalisa 21 feb, 2024
In particolare durante il periodo pre-Pasquale, in cui si tende ad indulgere in dolci, bevande alcoliche e carboidrati di ogni tipo, è cruciale ricordare alcune semplici regole per prevenire la formazione di placca e tartaro. Differenza tra placca e tartaro: La placca dentale è l'accumulo di batteri sui denti e sotto le gengive, mentre il tartaro è la placca che si è indurita a causa di negligenza. Se non si pratica regolarmente un'igiene orale corretta, la placca (un biofilm batterico acido) può causare carie e malattie gengivali, e può indurirsi trasformandosi in tartaro. Quest'ultimo è più difficile da rimuovere, crea incrostazioni giallastre sui denti e favorisce la formazione di carie e malattie gengivali, influenzando negativamente l'estetica della bocca. Per eliminare il tartaro, è necessario sottoporsi a una pulizia professionale dal dentista, che va oltre l'igiene quotidiana con spazzolino e filo interdentale. Come contrastare la placca batterica: Dopo i pasti, pulire i denti con uno spazzolino
La Conservativa si concentra sulla
Autore: Studio Dentistico Monnalisa 21 feb, 2024
La Conservativa si concentra sulla "conservazione" dei denti cariati. La Carie, se non trattata, danneggia irrimediabilmente la struttura (smalto e dentina) dei nostri denti. Pertanto, è fondamentale identificarla accuratamente attraverso un'attenta osservazione dei denti (dopo averli puliti dal biofilm e dal tartaro) e tramite radiografie endorali. Una volta individuata, la carie viene rimossa dal dente SENZA causare dolore, grazie alle moderne tecniche a nostra disposizione. Il vuoto lasciato dall'estrazione della carie viene riempito (otturato) con un materiale polimerico estetico e resistente (il composito), che riproduce il colore e la forma della parte di dente persa. Il dente così RESTAURATO è immediatamente pronto per riprendere la funzione di masticazione.